Il libro più vero sulla maternità esiste e io l’ho letto

 

“Dopo il parto si ha, a volte, l’aspettativa, di un rientro immediato nella dimensione precedente, quasi che i cambiamenti, siano essi corporei o relazionali e di ruolo, procedessero per salti, in compartimenti stagni e separati tra loro. Il post parto, che si presenta come fase di transito tra il mondo del pre e quello del dopo bambino, viene vissuto come terra di nessuno, che si attraversa a volte senza quella curiosità e interesse che meriterebbe (…)”

 

 

Visto che ormai sono 3 anni che mi occupo di depressione post partum – sia in termini personali sia in termini professionali – ho letto diversi libri sull’argomento maternità (uno dei fondamentali rimane quello di Marilde Trinchero) . Devo dire che ho letto informazioni straordinarie, che mi hanno permesso di avere un quadro più ampio per aiutare le donne che mi scrivono.

Finalmente ho trovato un libro che oserei dire “definitivo”. Si chiama appunto “Parto in arrivo” e l’ho amato fin da subito perché oltre ad essere di facile lettura affronta tutti quegli aspetti di cui spesso si parla poco e male. Per esempio si dà molto risalto all’ambivalenza verso il rapporto con i propri figli, un’ambivalenza sana che permette di costruire un rapporto vero, non offuscato dalla retorica sulla felicità materna.




Credo che dovrebbe essere diffuso ovunque. Negli ospedali, nei consultori, nei corsi pre parto e ovviamente nelle sale d’aspetto di ginecologi e pediatri. Perché si rivolge alle mamme in prima persona, quasi come se fosse un dialogo intimo tra noi e le psicologhe che lo hanno scritto. Se lo avessi letto quando sono diventata mamma di Paola mi sarei fatta tante di quelle paranoie in meno e mi sarei sentita molto meno in colpa.

Quello che ci tengono a dire le autrici, psicologhe e psicoterapeute che lavorano nel Reparto Maternità della Clinica Mangiagalli di Milano, è che una situazione non completamente serena non deve essere nascosta, ma che solo parlandone può essere normalizzata (cosa che ovviamente non farebbe scattare tutto quel terreno di angosce che le neo mamme vivono). Sapete quante si trovano in difficoltà e non lo dicono perché si sentono dare solo risposte positive? Ecco, “Parto in arrivo” scardina questi pilastri scrivendo in modo realistico che cosa potrebbe succedere dopo la nascita del bambino e ci autorizza a essere vere, finalmente.

Se vi ho incuriosito almeno un po’, lo potete trovare su Amazon.it.

Foto credits: le immagini mi sono state donate dalle autrici del libro

Leave a Reply

*

Next ArticleSusanna Bocconi, volontaria Progetto Itaca: "Depressione post partum più diffusa di quel che si pensa"