Save the date: Tre incontri sul tema della maternità – Milano: 13, 22, 26 maggio

 

mamma bambino

Mamma, se sei di Milano o dintorni e per caso avresti voglia di partecipare a degli incontri sul “camminare nella mammità”, il MIP  – Maggio di Informazione Psicologica – organizza una serie di interventi GRATUITI legati a vario interesse. In particolare quest’anno ci saranno tre interventi relativi al mondo della maternità. Ve li segnalo con tanto di programma nel caso in cui voleste saperne di più.  Io ci sarò, con tutto il mio entusiasmo (come dice Piero Pelù).

 

MAMME SULL’ORLO DI UNA CRISI DI NERVI! – STRATEGIE DI SOPRAVVIVENZA PER MAMME MULTITASKING

DOVE.

Libreria Il mio libro
Via Sannio 18 Milano

QUANDO.

13 maggio
Dalle 10,30 alle 12

Essere una mamma tuttofare è realistico, essere una mamma perfetta è una chimera. Attraverso il confronto in gruppo vediamo insieme quali sono i modelli comportamentali appresi che imprigionano molte donne verso l’inseguimento del mito della “Madre Perfetta” e impariamo qualche semplice tecnica per prenderne le distanze e sentirsi soddisfatte di se stesse.

Prenotazioni qui 

 

DIVENTARE MAMME TRA MITI E REALTA’

DOVE.

Associazione Culturale Afrodite
Corso di Porta Nuova 38,  Zona Moscova – Repubblica

QUANDO.

22 maggio
Dalle 17 alle 18.30

La maternità nella nostra società è spesso idealizzata. Cercare di aderire a stereotipi culturali o  commerciali, porta molte donne a sperimentare sentimenti di inadeguatezza e a volte depressione.

Diventare madri è un’esperienza intensa che significa doversi adattare a molti cambiamenti fisici, emotivi e sociali, e la nostra società non ci aiuta molto in questo. La nascita di un bambino viene da sempre considerata un evento gioioso, una grande soddisfazione e speranza. Nello stesso tempo, la maggior parte delle madri sperimenta una certa fatica nell’adattarsi al nuovo ruolo e può sentirsi sopraffatta dalle richieste che le vengono fatte. I miti della maternità possono creare aspettative irrealistiche e nei casi in cui le madri abbiano difficoltà nel far fronte alla situazione, l’avere aspettative irrealistiche porta a vivere sentimenti di fallimento e lo sviluppo di manifestazioni depressive di varia intensità.

L’incontro vuole essere un momento di scambio e confronto sull’esperienza della maternità e uno spunto di riflessione per vivere una maternità serena.

PRENOTAZIONI qui 

FINALMENTE SONO MAMMA!…E ALLORA PERCHÉ MI SENTO TRISTE? BABY BLUES: COS’È, COME AFFRONTARLO.

DOVE.

Associazione Culturale Afrodite
Corso di Porta Nuova 38,  Zona Moscova – Repubblica

QUANDO.

26 maggio
Dalle 10,30 alle 12

L’esperienza di diventare madre porta con sé un grande scombussolamento fisico ed emotivo; molte neomamme sono travolte da sentimenti incongruenti ed inaspettati verso se stesse ed il proprio bebè e rimangono smarrite nel proprio disagio.
Un gruppo per neomamme condotto da una psicoterapeuta che fornirà informazioni e spunti di riflessione in collaborazione con un’arteterapeuta che offrirà alle partecipanti strumenti espressivi per dar forma ad emozioni e vissuti personali.

Prenotazioni qui

 

Foto credits dal web 

 

Leave a Reply

*

Next ArticlePalmira Montrone e Loredana Tallarico: come la psicologia spiega la dpp